Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Universali
La Costellazione Familiare Sistemica Spirituale Universale si differenzia dalle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Classiche nella sua modalità di svolgimento, in quanto la Rappresentazione della Tematica Universale viene scelta dal Costellatore o Facilitatore e messa in scena con l’intero gruppo di partecipanti.
Nello specifico, non vengono trattati Temi personali, ma ognuno dei partecipanti è Rappresentante del collettivo, è allo stesso tempo osservato e osservatore per cui interagisce con ciò che Rappresenta ed indirettamente elabora anche ciò che lo incontra a livello più sottile.
Come dico sempre ad ogni incontro: “Ogni Costellazione Familiare Sistemica Universale è anche la nostra”.
L’intero gruppo viene suddiviso a seconda della figura da Rappresentare, tutti si raccolgono interiormente e si lasciano agire nello spazio a disposizione, iniziano a muoversi all’interno del Campo Morfico di riferimento, lasciando agire ciò che in quel momento è il sentito dell’informazione da cui si è attraversati.
E’ sempre il Costellatore a contenere il Campo più vasto, dove all’interno si svolgono le varie Rappresentazioni. Attraverso la sua percezione, si muove e interviene là dove il Campo stesso lo permette, fino ad accompagnare il movimento verso la consapevolezza di ciò che accade.
Per me come conduttrice è come dirigere una grande orchestra, dove ogni strumento intona la nota migliore e il suo musicista è unico.
E’ l’insieme e chi lo osserva a fare la differenza.
Magistralmente il Campo Morfico si allinea e permette, grazie alla fenomenologia, i movimenti di ciò che vuole essere osservato e riconosciuto.
Il Costellatore, in piena connessione con il Campo Quantico che sostiene tutti gli altri Campi Morfici, contiene e interagisce con tutto ciò con la stessa maestria di un Direttore d’Orchestra, lasciando ai movimenti il rispetto che gli è dovuto, cioè senza intenzione.
I Temi di base che vi vengono trattati, riguardano le dinamiche che si trovano in tutti i Sistemi Familiari, per cui le rende dinamiche Universali, nelle quali ogni individuo si può rispecchiare attraverso i propri vissuti o quelli delle persone che gli stanno accanto.
Tali dinamiche si aprono su ambiti Sistemico Generazionali e si incontrano attraverso le relazioni dei membri dello stesso sistema e negli ambiti della vita.
Tematiche Osservate nelle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Universali
Le Dinamiche di base, trattate durante una giornata di gruppo, sono:
- L‘Ordine Sistemico Familiare, dal grande al piccolo.
- Il Rapporto Genitori Figli, Padre/Figli e Madre/Figli.
- La Relazione di Coppia secondo lo schema Sistemico Classico.
- La Relazione di Coppia secondo l’incontro tra Essenze riconosciute.
- L’incontro con il proprio Gemello mai nato.
- Il riconoscimento del posto del Bambino mai nato, l’interruzione di gravidanza.
- Generazioni a confronto per rafforzare la Generazione Nuova.
- Chi incontra Chi, non posso sostituire nessuno.
- Il Compromesso e il Gesto d’Amore Inconscio.
- L’Inversione di Ruolo all’interno del Sistema Familiare.
Durante gli incontri di Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Universali, la partecipazione è aperta a tutti indipendentemente dal fatto che abbiano esperienza in merito, vengono spiegate le dinamiche relative alla Rappresentazione che verrà messa in scena e, dopo la chiusura della Costellazione, c’è la possibilità di confrontare i vari vissuti che sono emersi dai gruppi che hanno Rappresentato, così da prendere consapevolezza dell’importanza dell’informazione e di come può essere lasciata egire, così che vada in risposta, attraverso la Risonanza Morfica, a chi si pone la stessa domanda.
L’interazione tra il Costellatore ed i partecipanti diventa un scambio a favore delle domande e delle risposte che vanno ad accrescere, con la riflessione personale, il Campo Morfico, di ulteriori nuove informazioni mirate degli argomenti trattati e della forza dell’uso delle parole in tali ambiti.
Il campo di energia di una Costellazione Familiare Sistemica Spirituale Universale è molto sensibile, le Costellazioni Familiari sono capaci di produrre notevoli cambiamenti proprio perché mettono in moto dei processi di crescita personale e di consapevolezza importanti che progrediscono lentamente e si estendono nel Campo Morfico del Cliente e del suo Sistema, come un effetto domino.
Rappresentare un ruolo in una Costellazione Familiare Sistemica è un’esperienza molto profonda, tanto da non poter essere spiegato ma solo vissuto,
farlo a servizio di una Costellazione Universale sarà un’esperienza unica.
Storia delle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali Universali
La Costellazione Familiare Sistemica Spirituale Universale prende questo nome, al suo esordio nel Dicembre 2012, in merito al periodo storico che mi vide inondata di richieste sulla possibilità di osservare la “situazione attuale” e, proprio la sera del 21 Dicembre, misi in scena la prima Costellazione Universale con l’intero gruppo di Partecipanti.
Fu un’esperienza bellissima ed emozionante, il Campo Morfico si espanse oltre quello della Sistemica Classica Familiare e mi permise una connessione più ampia con il Campo Quantico che li contiene, la frequenza era talmente alta che potevo sentire le vibrazioni che immetteva.
Il gruppo rimase entusiasta dell’esperienza fatta, tanto che nel tempo iniziai a proporle come serate aperte al pubblico.
Ad oggi, data la portata dei partecipanti e l’interesse per le dinamiche che vengono trattate, gli eventi vedono l’impegno in un’intera giornata.
La partecipazione a tali eventi ha il vantaggio di permettere ad ognuno di aprirsi a nuove conoscenze, di ampliare la prova consapevolezza rispetto a fattori apparentemente funzionali, ma altrettanto limitanti, di riconoscere tutte quelle strutture organizzate da schemi ripetitivi dove i movimenti sono guidati da informazioni dette e non dette che fanno da guida a chi, cieco a tutto ciò che è nuovo, vi continua ad errare portando con se irrisolti generazionali.
La differenza la fa sempre chi osserva ed il suo modo di osservare, l’opportunità di essere partecipi nel dare al Campo Morfico informazioni nuove è data a chiunque…esserci fa la differenza.
Sonia Lunardi