Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali

Il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali è basato sull’interazione tra il Costellatore o Facilitatore, il Cliente e il Campo Morfico del Cliente e del suo Sistema Familiare di Origine, che viene rappresentato durante una Sessione Individuale oppure in presenza del Gruppo di partecipanti ad una Giornata Esperienziale o ad un Seminario Intensivo.

Nell’incontro con il Cliente, così è detto il partecipante che richiede una sua Costellazione Familiare, sarà la capacità del conduttore che farà la differenza, è il suo modo di osservare ciò che il Campo Morfico di riferimento vorrà mostrare perché sia riconosciuto, elaborato, riconciliato, spesso ricondotto all’ordine interno del Sistema.

Tali capacità sono determinanti nello svolgimento del lavoro del Facilitatore Sistemico che si muove con integrità all’interno del Campo del Cliente, proprio perché nella sua osservazione non ne è separato ma contenuto a sua volta.

Ognuno di noi è collegato al proprio sistema non solo biologicamente ma attraverso Campi di Energia che si sono formati e informati nel corso del tempo in seguito ad eventi che hanno portato un forte impatto emozionale in un individuo o in una determinata generazione.

Tale impatto può aver modificato, in maniera più o meno cosciente, alcuni passaggi della nostra storia familiare per continuare a incidere nella nostra vita personale, nelle nostre interazioni e relazioni sociali come una vibrazione che si espande ed incontra le nuove generazioni, anche detta Risonanza Morfica.

E’ proprio attraverso la Risonanza Morfica che ciascun membro del Sistema riceve le informazioni, dirette e indirette, che agiscono come memorie in arrivo e al contempo contribuisce alla memoria collettiva della specie e alla sua sopravvivenza.

Proprio perché il Campo Morfico è una sorta di Campo di Coscienza condivisa che va ad agire, attraverso l’informazione, sulla creazione della realtà, che altri non è che la conferma che c’è una Forza Invisibile presente in tutti i Sistemi che non si identifica con uno dei componenti, membro del Sistema stesso, ma bensì è la Forza dell’intero Sistema che diventa unica e speciale nonché specializzata alla continuità di quel determinato Sistema.

Attraverso le Rappresentazioni delle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali è possibile esplorare, grazie alla Fenomenologia, cioè la manifestazione empirica di ciò che prima era solo percepito e adesso si mostra attraverso la sua Rappresentazione, il nostro Sistema e andare a riconoscere se ciò che ci accade nel presente può essere una risonanza di qualcosa che è rimasto in sospeso nelle generazioni precedenti o con qualcuno che è stato escluso o dimenticato.
Ovviamente le Rappresentazioni delle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali sono molto più che l’aspettativa esaudita di una “soluzione”.

È un’esperienza interiore che non ha eguali.

Il Facilitatore o Costellatore, cioè la persona che conduce le Costellazioni Familiari, è costantemente in connessione con il Campo Morfico di riferimento del Cliente, al servizio della Forza intrinseca del Sistema stesso che è l’energia della Vita.

Come si svolge il Metodo

Il Costellatore dopo un primo colloquio, con il partecipante, ad una Giornata Esperienziale, in armonia con ciò che “Sente”, decide di mettere in scena la Rappresentazione della richiesta fatta e ne osserva i movimenti del Campo.

Vengono scelti tra il pubblico i futuri Rappresentanti di Chi o Cosa andrà a completare la scena della Rappresentazione.

Dopo pochi attimi, il Costellatore permette al Campo di mostrare ciò che vuole essere riconosciuto ed iniziano i primi movimenti, dove ogni Rappresentante sarà attraversato da “sensazioni” che lascerà agire, cercando di fidarsi dei “movimenti” che il corpo si permetterà di fare, rimanendo in un silenzioso rispetto.

Tali movimenti e atteggiamenti andranno a completamento del “Sentito” del Costellatore che si muoverà nel “Campo”, cioè sulla scena, per valutare eventuali interventi di riflessione o spiegazione di ciò che sta accadendo e delle dinamiche che si mostrano.

Durante questo tempo, il Conduttore accompagna il Cliente a rivolgersi verso ciò che osserva con predisposizione al nuovo, perché la Costellazione non può essere anticipata o pronosticata razionalmente ma percepita e lasciata emergere da se nella dinamica della rappresentazione sistemica stessa. In questo modo siamo sia spettatori che parte integrante di ciò che osserviamo e Costellatore e Cliente diventano partecipi all’esperienza come “esterni”, finché il Conduttore decide di far sostituire il Cliente con il proprio Rappresentante per permettergli di ascoltarsi all’interno dell’evoluzione delle informazioni del Campo Morfico.

Nel momento in cui il Costellatore “Sente” che il Campo ha esaudito le informazioni necessarie alla priorità di lavoro del momento, interviene e chiude la Sessione, invitando i Rappresentanti ad uscire dal Ruolo e tornare ai propri posti. A quel punto congeda il Cliente e lo invita a permettersi l’elaborazione interiore di ciò che ha osservato cercando di viverla come un dono prezioso del Campo Morfico.

Vivere una giornata di lavoro in gruppo ci permette direttamente e indirettamente di prendere consapevolezza di ciò che già c’è, ma che vuole essere visto e considerato per l’importanza che il ruolo gli compete, cioè con occhi diversi.

Indipendentemente dal richiedere la messa in scena di una Costellazione Familiare Sistemica Spirituale, il partecipante entrerà in risonanza con ciò che a livello di Campo Morfico, il suo inconscio sente familiare e ne elaborerà indirettamente i propri vissuti, anche rimanendo ospite osservatore.

Proprio perché si “risuona con la stessa nota”, ognuno di noi potrà essere richiesto come Rappresentante, all’interno della messa in scena di una Costellazione, così da permettere a chiunque di “sentire” l’evoluzione delle informazioni che il Campo vorrà mostrare.

Nel riconoscere l’importanza dell’ordine all’interno del Sistema, il Cliente si incontra là dove la vita lo ha messo e ne riconosce l’importanza e la forza che va oltre ai vissuti personali, di relazione con i membri del Sistema, oltre le vicissitudini storiche e le informazioni provenienti dal passato.

L’Ordine Sistemico, cioè il riconoscimento del posto e del ruolo che la vita ci ha dato, sia Generazionalmente che a livello Temporale è il concetto centrale del Metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali.

Il Conduttore di Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali, in piena connessione con il Campo Morfico del Cliente e allo stesso tempo Osservatore fuori dal Campo, diventa determinante con la sua Osservazione e l’integrità con cui osserva.

A chi sono Rivolte le Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali

Le Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali sono un metodo di lavoro che porta ad osservare la conformazione dei Sistemi e a studiarne e approfondirne le dinamiche interne, fino a comprendere gli ordini, i ruoli la forza e la determinazione oltre alla possibilità di individuare eventuali trasmissioni generazionali di informazioni dirette e indirette.

Chiunque può fare esperienza del proprio Sistema Familiare di Origine valutandone eventuali risonanze con ciò che, nella vita, ha ripercussioni continue e destabilizzanti, che siano a livello personale, nell’ambito del successo lavorativo, nel rapporto Genitori/Figli o di Relazione di Coppia, così come può essere un’opportunità per rafforzare ciò che già agisce e fluisce nello scorrere delle generazioni.

La possibilità di Sentire quanto un progetto nuovo risuona con il Campo Morfico ed il Progetto di Vita dell’ideatore, quanto una Relazione di Coppia è determinata dalla struttura rigida del Campo Familiare di appartenenza o al contrario quanto è permessa o meno dallo stesso e per quali motivi.

Quanto la sensazione di essere di fronte ad un Genitore può determinare il Campo Lavorativo, nel momento in cui ho a che fare con una persona autorevole, chi si incontra veramente quando incontriamo l’altro?

Quanto il Campo Familiare con i propri vissuti, con i propri detti e non detti, con i propri segreti è determinante nello sviluppo emozionale di un Figlio/a e nel loro divenire adulti.

Quanto l’attesa di un Figlio può essere determinata dal vissuto storico generazionale dell’emozione relativa ad un evento come la morte al parto di un’Antenata e del proprio Figlio o la perdita di innumerevoli Figli durante le grandi guerre e il dolore provato da quelle Madri.

Quanto la forza del Padre è libera di agire verso il Figlio/a e quanto l’Amore di una Madre è libero di manifestarsi verso i propri Figli a discapito di un antenato orfano che non conosce le proprie radici genealogiche.

Queste e altre domande possono trovare risposta attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali, a vantaggio di un’osservazione che diventa matrice portante delle nuove generazioni, con la possibilità di rendere più “leggero” il Campo Morfico di chi ora osserva e di chi un giorno osserverà, perché la Rappresentazione di una Costellazione Familiare Sistemica Spirituale non si apre mai solo per se stessi ma, a discapito degli eventi e del tempo, interagisce con un Campo di Risonanza più grande che va oltre e cambia la storia.

“Il Costellatore o Conduttore si fa da parte e contiene…e cosa contiene? Contiene i Campi, gli infiniti Campi che si aprono al cospetto di una connessione che determina l’osservazione nuova.
In un attimo niente è separato, il Campo del Cliente si integra con quello del Costellatore, quello dei partecipanti e quello più vasto che li comprende tutti assieme ed è lì che il Costellatore si sposta e osserva ammirato ciò che gli è dato di osservare.”

Sonia Lunardi